ACCEDI
Venerdì, 27 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

ACE, la riserva negativa per azioni proprie riduce la base massima agevolabile

Il patrimonio netto, che rappresenta l’ammontare massimo su cui determinare l’importo detassato, è assunto al netto della riserva

/ Pamela ALBERTI e Gianluca ODETTO

Venerdì, 9 febbraio 2018

x
STAMPA

download PDF download PDF

La base ACE di ciascun esercizio trova il suo limite massimo, secondo l’art. 11 comma 1 del DM 3 agosto 2017, nel “patrimonio netto risultante dal relativo bilancio, ad esclusione delle riserve per acquisto di azioni proprie”.
La norma replica in modo testuale la formulazione dell’art. 11 del precedente DM 14 marzo 2012, emanato nel momento in cui le azioni proprie venivano conteggiate nell’attivo patrimoniale e veniva iscritta nel passivo una riserva (in positivo).
Non appariva, quindi, chiaro se la locuzione “ad esclusione” di cui al citato art. 11 significasse che la riserva negativa non dovesse essere conteggiata (con ciò aumentando, potenzialmente, la base ACE fruibile), o che questa dovesse essere portata a riduzione delle altre poste di patrimonio

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU