ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuovo servizio per l’adesione facilitata a OTELLO 2.0

/ REDAZIONE

Venerdì, 22 giugno 2018

x
STAMPA

Con la nota n. 67079 di ieri, 21 giugno 2018, l’Agenzia delle Dogane e monopoli ha reso noto che, al fine di favorire la diffusione del nuovo sistema OTELLO 2.0, è stato realizzato un servizio di adesione facilitata che semplifica le procedure di accreditamento alla piattaforma e di conferimento di eventuali deleghe.

Si ricorda che la nuova versione di OTELLO è stato implementata per consentire la digitalizzazione della procedura di sgravio dell’IVA prevista dall’art. 38-quater del DPR 633/72, che richiede, dal 1° settembre 2018, l’emissione della fattura in formato elettronico in caso di operazioni rientranti nel tax free shopping.

Ferme restando le modalità di accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Unico Dogane (PUD), l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli chiarisce che il nuovo servizio “Adesione facilitata ad OTELLO 2.0” offre un percorso semplificato ai soggetti che risultino:
- rappresentante legale del cedente in Anagrafe tributaria;
- gestore per conto del cedente su Entratel, ai sensi dell’art. 3 commi 2 e 2-bis del DPR 322/98;
- gestore per conto del cedente sul Modello Autorizzativo Unico (MAU) dell’Agenzia Dogane e Monopoli.

Deve trattarsi in ogni caso di persone fisiche in possesso delle credenziali SPID di livello 2 o Carta Nazionale Servizi.
Il nuovo servizio disponibile da ieri consente, in alternativa, di:
- delegare alla compilazione e trasmissione della fattura “tax free” una o più società di intermediazione (tra quelle indicate in un elenco che verrà visualizzato) in modalità System to System;
- abilitare un cedente alla compilazione e trasmissione della fattura “tax free” in modalità System to System, nonché alla gestione dei certificati;
- delegare una o più persone fisiche alla trasmissione User to Sytem tramite applicazione OTELLO.

Si precisa, infine, che il servizio può essere utilizzato soltanto nel corso della fase di adesione ad OTELLO 2.0, per cui le successive modifiche alle autorizzazioni e alle deleghe dovranno essere effettuate secondo le istruzioni di cui alle note dell’Agenzia Dogane e Monopoli nn. 104198/2017 e 54505/2018.

TORNA SU