Definita la riduzione dell’aliquota delle accise sui microbirrifici
Il Dipartimento delle Finanze del MEF ha pubblicato sul proprio sito internet il decreto attuativo relativo alla disciplina di riduzione dell’aliquota di accise del 40%, in favore dei microbirrifici. Il decreto, datato 4 giugno 2019, dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Ai sensi del decreto stesso, per microbirrifici si intendono i birrifici indipendenti con produzione annua non superiore ai 10.000 ettolitri.
Il decreto definisce, in particolar modo, gli adempimenti preventivi per accedere all’agevolazione delle piccole birrerie nazionali. Dovrà essere presentata un’istanza contenente una serie di informazioni fiscalmente rilevanti (ad esempio, sede legale, partita IVA, descrizione dei processi di lavorazione, descrizione degli impianti), alla quale allegare ulteriori documenti come la planimetria del deposito fiscale, le tabelle di taratura dei serbatoi ed altra documentazione tecnica.
Al fine del rilascio della licenza fiscale di microbirrificio, in base al decreto, dovrà anche essere eseguita una verifica degli impianti da parte degli Uffici competenti e prestata una cauzione in via preventiva.
Ulteriore elemento di interesse, definito nel decreto, concerne le modalità di accertamento dei quantitativi prodotti dal microbirrificio, il quale avverrà particolarmente mediante l’utilizzo di appositi registri e, in specie: il registro di carico e scarico delle materie prime, il registro del mosto per ciascuna cotta e il registro della birra condizionato.
Tra gli altri adempimenti necessari all’agevolazione, i microbirrifici dovranno annualmente provvedere all’inventario fisico delle materie prime, al bilancio di materia e al bilancio energetico.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941