ACCEDI
Mercoledì, 11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Accesso alla DSU precompilata dal 3 febbraio

/ REDAZIONE

Martedì, 4 febbraio 2020

x
STAMPA

L’INPS, con un comunicato stampa pubblicato ieri, ha reso noto che a decorrere dal 3 febbraio 2020 è possibile accedere alla Dichiarazione unica sostitutiva (DSU) in modalità precompilata, la quale può essere presentata sia direttamente che per il tramite di un CAF delegato.
Questa nuova modalità è stata realizzata con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei cittadini, ed evitare così code e sprechi di tempo.

La DSU precompilata è disponibile nella sezione “Prestazioni e servizi” – “Tutti i servizi” – “ISEE precompilato” del sito istituzionale (www.inps.it).
Ai fini dell’accesso è necessario autenticarsi con credenziali dispositive rilasciate dall’Istituto, credenziali dell’Agenzia delle Entrate (non disponibile durante la fase di sperimentazione), identità SPID, CNS o carta d’identità elettronica 3.0, e fornire, allo stesso tempo, elementi di riscontro (reddituali e patrimoniali) riferiti ai componenti maggiorenni del nucleo familiare.

Nel comunicato l’Istituto ricorda di aver già fornito con il messaggio n. 96/2020 le istruzioni operative per accedere alla DSU precompilata (si veda “Accesso alla DSU precompilata solo dopo il via libera delle Entrate” del 15 gennaio 2020). Inoltre, l’INPS, nella sezione “ISEE precompilato”, mette a disposizione diversi tutorial con l’intento di offrire al cittadino un valido supporto per comprendere le varie fasi del processo di acquisizione della dichiarazione precompilata.
Rimane comunque possibile ottenere l’ISEE anche presentando la DSU in modalità non precompilata.

TORNA SU