Agevolazioni per le Reoco non applicabili da chi non è intermediario finanziario
Le agevolazioni di cui all’art. 35 comma 10-ter.1 del DL 223/2006 non possono trovare applicazione alle Reoco che non agiscano in qualità di intermediario finanziario.
Lo precisa l’Agenzia delle Entrate nella risposta a interpello n. 40, pubblicata ieri.
Si ricorda che la Reoco è una “società la cui attività è finalizzata al perseguimento dell’obiettivo di ricollocare sul mercato beni immobili rinvenienti dalla risoluzione, per inadempimento dell’utilizzatore, di contratti di locazione finanziaria”.
L’art. 35 comma 10-ter.1 del DL 223/2006 dispone che le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono dovute in misura fissa per le “cessioni, effettuate dalle banche e dagli intermediari finanziari autorizzati di cui all’articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e successive modificazioni, nel caso di esercizio, da parte dell’utilizzatore, dell’opzione di acquisto dell’immobile concesso in locazione finanziaria, ovvero nel caso di immobile riveniente da contratti di locazione finanziaria risolti per inadempienza dell’utilizzatore”.
La società istante chiedeva all’Agenzia se tale agevolazione potesse trovare applicazione anche per gli atti traslativi a titolo oneroso di immobili rinvenienti da contratti di leasing che la stessa società pone in essere, senza la qualifica di intermediario finanziario, essendo, comunque, un soggetto interamente partecipato da un intermediario finanziario, il quale, a sua volta, è partecipato da altro intermediario finanziario.
L’Agenzia opta, però, per un’interpretazione restrittiva del dettato normativo che tenga conto della natura agevolativa della norma, escludendo l’applicabilità dell’agevolazione nel caso di specie, ritenendo essenziale la qualifica di intermediario finanziario in capo al soggetto cedente, anche alla luce delle apposite previsioni agevolative (art. 7.1 della L. 130/99) previste dalla legge a favore delle Reoco (società veicolo d’appoggio).
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941