ACCEDI
Mercoledì, 11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Al fotofinish il modulo di controllo per consentire l’invio del modello IVA con quadro VP

/ REDAZIONE

Martedì, 3 marzo 2020

x
STAMPA

Scadeva ieri, 2 marzo 2020, il termine per presentare la dichiarazione annuale IVA contenente il quadro VP, necessario per i soggetti passivi che avessero scelto, in questo modo, di evitare di inviare, in via autonoma, la comunicazione dei dati riepilogativi della liquidazione periodica del IV trimestre 2019.

L’art. 21-bis del DL 78/2010 ha previsto, infatti, che la LIPE dell’ultimo periodo dell’anno possa essere sostituita dal suddetto quadro VP, a condizione che la dichiarazione IVA sia “presentata entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta”.

Atteso che il 29 febbraio (il 2020 è bisestile) era giorno festivo, in forza di quanto disposto dall’art. 7 comma 1 lett. h) del DL 70/2011, la suddetta scadenza doveva considerarsi rinviata al 2 marzo 2020.
Coloro che abbiano atteso l’ultimo giorno per procedere alla trasmissione hanno potuto riscontrare che il modulo di controllo dell’Agenzia delle Entrate, non tenendo verosimilmente in considerazione che nell’anno 2020 il mese di febbraio è composto di ventinove giorni, procedeva allo scarto della dichiarazione, ritenendo che la presentazione della dichiarazione fosse tardiva.

Nel pomeriggio di ieri, al fine di risolvere tale problematica, correlata al quadro delle liquidazioni periodiche, è stata pubblicata, nell’area “Entratel/Fisconline”, una nuova versione (1.0.2) del modulo “Controlli Dichiarazioni IVA 2020”, che, rispetto al precedente, prevede l’aggiornamento del “controllo relativo alla presenza del quadro VP in caso di dichiarazioni presentate il 02/03/2020”.

TORNA SU