ACCEDI
Mercoledì, 11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Soggetta ad IVA l’attività di Room & Breakfast

/ REDAZIONE

Mercoledì, 4 marzo 2020

x
STAMPA

La locazione di un immobile di tipo abitativo nell’esercizio dell’attività di Room & Breakfast non può essere esentata da IVA in tutti i casi in cui l’attività esercitata – in base alla normativa italiana di settore – risulti qualificabile come turistico-alberghiera. È quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 84/2020, pubblicata ieri.

Il caso preso in esame dalla prassi riguarda una società immobiliare di gestione che aveva dapprima modificato la sua attività sociale in quella di Room & Breakfast (mutando – a tal fine – la destinazione d’uso di un immobile di sua proprietà, così da ottenere un’unità immobiliare di tipo residenziale, ed effettuando sullo stesso anche lavori di manutenzione straordinaria) per poi tornare alla sua originaria attività (preferendo locare l’unita immobiliare residenziale, così come risultante dalla ristrutturazione, a potenziali conduttori terzi che avrebbero direttamente svolto l’attività di Room & Breakfast).

Chiamata a pronunciarsi sul regime IVA applicabile alla locazione dell’immobile, l’Amministrazione finanziaria, ha, dunque, rilevato l’impossibilità di applicare l’esenzione IVA nei casi in cui detta locazione avvenga nell’ambito di un’attività di tipo turistico-alberghiera (ipotesi in cui, per le prestazioni rese, troverebbe applicazione l’aliquota IVA del 10% ai sensi del n. 120 della Tabella A Parte III allegata al DPR 633/72).

Ad avviso della stessa Amministrazione, l’esenzione IVA di cui all’art. 10 comma 1 n. 8) del DPR 633/72 risulterebbe, invece, applicabile nei casi in cui la medesima locazione venga posta in essere da una società che svolge attività di gestione immobiliare, fatta salva la possibilità di optare per l’applicazione dell’IVA nei casi in cui la società rivesta la qualifica di “impresa di ripristino” (ossia di un impresa che ha eseguito – o fatto eseguire – sul fabbricato uno degli interventi indicati dall’art. 3 comma 1 lett. c), d) ed f) del DPR 380/2001).

In assenza dell’opzione per il regime di imponibilità, la locazione esente comporterà la rettifica della detrazione dell’imposta assolta, in precedenza, per l’acquisto di beni e servizi destinati ad adibire il fabbricato all’attività di “Room & Breakfast”.

TORNA SU