ACCEDI
Mercoledì, 11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Domande al Fondo di solidarietà del credito anche in modalità massiva

/ REDAZIONE

Sabato, 7 marzo 2020

x
STAMPA

I datori di lavoro possono effettuare l’invio massivo delle domande di prestazione di assegno straordinario del Fondo di solidarietà del credito ordinario (di cui al DM 28 luglio 2014 n. 83486) e del Fondo di solidarietà del credito cooperativo (di cui al DM 20 giugno 2014 n. 82761).

Lo ha reso noto ieri l’INPS con il messaggio n. 977, fornendo anche le istruzioni operative ai fini della corretta predisposizione e invio del file. Nello specifico, le predette domande possono essere inviate dai datori di lavoro in modalità telematica massiva accedendo al sito internet dell’Istituto, nella sezione “Portale prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione”.

Il file, contenente un massimo di 25 domande, deve essere in formato xml e rispettare il tracciato previsto dall’Istituto, le cui specifiche sono disponibili nella sezione “Documentazione” del portale. Una volta predisposto il file xml, il datore di lavoro potrà effettuare il caricamento massivo seguendo il percorso “Domanda assegno straordinario” - “Caricamento massivo domande”; successivamente dovrà procedere con la selezione di un accordo aziendale e con la stampa delle deleghe, che dovranno essere firmate dal lavoratore. L’invio sarà possibile solo dopo aver dichiarato il possesso delle deleghe, attraverso l’apposito flag.

Se all’interno del file non si riscontrano anomalie, le domande vengono processate e viene loro attribuito un numero identificativo.
In caso contrario, cioè in presenza di un file con anomalie, l’ente esodante sarà informato circa le domande da sistemare, mentre per quelle in cui non si sono riscontrate anomalie verranno elaborate e inviate alla Sede Polo INPS territorialmente competente. Quest’ultima procederà con la relativa istruttoria e definizione con le consuete modalità.

TORNA SU