ACCEDI
Mercoledì, 11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Predisposti gli F24 per i contributi dovuti alla Gestione artigiani e commercianti

/ REDAZIONE

Giovedì, 30 aprile 2020

x
STAMPA

Facendo seguito alla circolare n. 28/2020 dello scorso 17 febbraio, con la quale sono state dettate le modalità di determinazione della contribuzione dovuta per il 2020 dagli iscritti alle Gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, con il messaggio n. 1792 pubblicato ieri l’INPS ha comunicato che è stata ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alle predette gestioni per l’anno 2020, nonché per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.
Pertanto, sono stati predisposti i modelli F24 necessari per il versamento della contribuzione dovuta, secondo le disposizioni di cui alla citata circolare n. 28/2020.

I modelli saranno disponibili, in versione precompilata, nel “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” alla sezione “Posizione assicurativa”, “Dati del modello F24”, dove sarà possibile consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.
L’Istituto inoltre invierà una mail di alert ai titolari di posizione contributiva o ai loro intermediari (se l’INPS è in possesso di recapito di posta elettronica).

L’accesso ai servizi del “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” da parte dell’iscritto o delll’intermediario può avvenire tramite SPID, PIN, CNS ovvero tramite la nuova Carta di identità elettronica 3.0. (CIE).

Per i soggetti che si iscrivono alla Gestione previdenziale successivamente all’attuale imposizione contributiva saranno predisposte analoghe attività di tariffazione con frequenza mensile per garantire una più rapida emissione dei modelli F24.

TORNA SU