Saranno riprocessate le istanze rigettate per l’indennità di 600 euro dei lavoratori stagionali
Con un comunicato diffuso ieri, il Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro ha fornito ulteriori informazioni integrative al tavolo tecnico, tenutosi l’11 maggio, con i rappresentanti della Direzione generale dell’INPS.
Tra i punti centrali si evidenzia il rigetto delle istanze per l’indennità di 600 euro previste dal DL 18/2020 (Cura Italia), relativamente ai dipendenti stagionali. L’INPS ha chiarito che la causa principale che ha portato al mancato accoglimento delle domande è stata riscontrata nell’errata codifica dei lavoratori stagionali in UniEmens.
Per risolvere tale problematica, l’Istituto ha comunicato che le domande verranno riprocessate, confrontando i dati con il modello UNILAV e, in presenza della codifica “Stagionale SI”, l’indennità verrà riconosciuta automaticamente (seppur in assenza di terza qualifica S T G nell’UniEmens). Pertanto, le aziende interessate non devono effettuare nessuna modifica al flusso già inviato, né i lavoratori proporre ricorso.
Infine specifiche informazioni sono state fornite con riguardo ad alcune problematiche scaturite in merito alla sospensione dei versamenti contributivi.
In particolare, per i mesi di febbraio e marzo si è generato un numero elevato di DM in stato “ANOMALO” e “PROVVISORIO”, causato, probabilmente, dalla mancanza di quadratura della denuncia aziendale sulla quale è stato inserito l’importo dei contributi sospesi. L’INPS ha quindi precisato che, in tale situazione, l’intermediario riceverà una mail e potrà, quindi, effettuare le necessarie correzioni.
Sempre in materia di sospensione, si segnala che al comunicato è allegato anche un prospetto riepilogativo delle diverse disposizioni normative, circolari e messaggi che si sono susseguite in questi mesi. Nel prospetto sono indicati, per ogni disposizione: il periodo di riferimento; se la sospensione riguarda solo il versamento o anche gli adempimenti; il codice di autorizzazione; il codice UniEmens; le modalità di recupero.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41