Rivalutazione con clausole di earn out con attenzione al modello REDDITI
L’Agenzia delle Entrate suggerisce una compilazione che consente di evitare effetti distorsivi per il contribuente
Poco dopo la scadenza per il versamento dell’imposta sostitutiva dell’11% per beneficiare della rivalutazione delle partecipazioni non quotate possedute al 1° gennaio 2021 da parte dei soggetti non imprenditori, la risposta interpello n. 782/2021 commenta l’applicazione di questa disciplina in presenza di clausole di earn out in sede di cessione delle partecipazioni.
Si tratta di clausole contrattuali di aggiustamento (o integrazione) del prezzo, che prevedono una rettifica del corrispettivo di vendita in funzione di indicatori economico-patrimoniali conseguiti dalla società acquisita.
Rientrano tra i redditi diversi di natura finanziaria ex art. 67, comma 1, lett. c) e c-bis) del TUIR le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di partecipazioni e titoli similari
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41