ACCEDI
Martedì, 24 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

ECONOMIA & SOCIETÀ

Difficile valutare la dinamica futura dei tassi

Le principali banche centrali si sono riunite fornendo spunti per capire, ma gli effetti di guerra e sanzioni saranno misurabili nei prossimi mesi

/ Stefano PIGNATELLI

Sabato, 19 marzo 2022

x
STAMPA

download PDF download PDF

Nell’arco degli ultimi otto giorni le principali banche centrali hanno preso le loro decisioni sui tassi (rialzo per Fed e Bank of England; ferme Bce e Bank of Japan) e soprattutto hanno fornito l’aggiornamento delle previsioni macro considerando lo scenario di guerra in Ucraina.

La Bce è stata più restrittiva del previsto sul QE, ma si è resa più elastica per quanto riguarda il momento in cui si deciderà di alzare i tassi (“avverrà qualche tempo dopo la fine del QE”). Questo aveva portato a un significativo rialzo dei tassi europei che solo in parte sono rientrati negli ultimi giorni. In controtendenza i Btp in calo di 10 centesimi sul breve e 5 sul lungo (10 anni a 1,88%; segui tassi e valute su www.aritma.eu).

Le novità in settimana riguardano le dichiarazioni di Lagarde ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU