ACCEDI
Giovedì, 10 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

Senza IVA i contributi pubblici erogati per interventi di interesse generale

/ Elisabetta ARCURI

Venerdì, 21 luglio 2023

x
STAMPA

download PDF download PDF

Le somme erogate a titolo di finanziamenti pubblici assumono rilevanza IVA se corrisposte a fronte di un obbligo di fare, non fare o permettere; in sostanza, quando si è in presenza di un rapporto obbligatorio a prestazioni corrispettive.

Nell’ambito del rapporto sinallagmatico, infatti, i contributi erogati costituiscono la controprestazione dell’attività svolta dal soggetto beneficiario.
Tale rapporto sussiste nel caso in cui vi sia un nesso diretto tra il servizio reso e il controvalore ricevuto; ciò si verifica quando le somme versate costituiscono l’effettivo corrispettivo di una prestazione individuabile e fornita nell’ambito di un rapporto giuridico caratterizzato da prestazioni reciproche (cfr. Corte di Giustizia UE cause C-277/05 e C-544/16).

Al contrario, in mancanza ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU