Nuove funzionalità per i servizi on line per le visite mediche di controllo
Con il messaggio n. 4710 pubblicato ieri, l’INPS ha reso noto che nell’ambito del PNRR, tra i progetti pianificati circa l’evoluzione dei servizi on line per le visite mediche di controllo, è stata rilasciata una nuova versione del Portale a uso dei datori di lavoro che costituirà un punto unico di accesso per tutte le funzionalità previste.
All’interno del Portale, l’utente può fruire delle funzionalità raggruppate per tipologia di servizio (servizi per la richiesta, servizi per l’esito, comunicazioni).
Sono state poi previste implementazioni per la consultazione delle deleghe acquisite da parte degli intermediari, nonché per la visualizzazione, da parte delle Pubbliche Amministrazioni afferenti al Polo Unico, degli esiti delle visite mediche di controllo, disposte d’ufficio dall’Istituto, nei confronti dei lavoratori in malattia.
Inoltre, con la nuova funzionalità “Gestione fatture”, l’utente, dotato di delega con ruolo di titolare o legale rappresentante, può effettuare la ricerca delle fatture relative alle visite mediche di controllo domiciliari attraverso una selezione alternativa tra ricerca per criteri (dati del datore, ecc.) o ricerca puntuale (numero di protocollo, ecc.).
La nuova funzionalità di “Gestione fatture” permette di produrre in PDF il modello F24 (F24EP per datori di lavoro Enti pubblici) precompilato nei campi utili a individuare le fatture per le quali si intende procedere con il pagamento.