Nuova funzionalità CIVIS per la gestione delle comunicazioni sul bollo delle fatture elettroniche
Conformemente a quanto disposto dal c.d. DLgs. “Adempimenti” (art. 22 del DLgs. 1/2024), che prevede un rafforzamento dei servizi digitali dell’Agenzia delle Entrate, è stato istituito, con il provvedimento pubblicato ieri sera (provv. 21 novembre 2024 n. 422344), un nuovo servizio web, denominato “CIVIS – Comunicazioni bollo fatture elettroniche”, che permetterà ai contribuenti di richiedere assistenza per le comunicazioni relative al ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle e-fatture.
L’Agenzia renderà nota la data a decorrere dalla quale la nuova funzionalità sarà resa disponibile.
Nel provvedimento vengono definite le modalità di accesso e l’utilizzo del servizio.
Viene precisato, in particolare, che la richiesta di assistenza può essere presentata dal soggetto destinatario della comunicazione o dall’intermediario da questi delegato (punto 4.2).
Una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, il soggetto individua la suddetta comunicazione, inserendo le informazioni richieste e i chiarimenti utili a rideterminare, eventualmente, le somme dovute (punto 4.3).
Conclusa la lavorazione da parte dell’Ufficio, l’esito della trattazione viene messo a disposizione del contribuente nella stessa sezione CIVIS (punto 4.4).
Come riportato nelle motivazioni del provvedimento, il servizio consentirà di gestire tramite il canale telematico l’intero processo di assistenza sulle comunicazioni relative agli omessi, ritardati o insufficienti versamenti dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41