Ulteriori preclusioni all’adesione post accertamento se c’è stato lo schema di atto
Rischio di inammissibilità del ricorso se si confida nella sospensione dei termini da domanda di adesione
Il decreto legislativo correttivo in materia di CPB e adempimenti tributari approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 4 giugno 2025, prevede novità in tema di accertamento con adesione.
Rammentiamo che l’istituto dell’accertamento con adesione, disciplinato dal DLgs. 218/97, è stato ridisegnato dal DLgs. n. 13/2024 affinché esso fosse coordinato e coerente con l’obbligo di contraddittorio preventivo previsto dall’art. 6-bis della L. 212/2000 (norma introdotta dal DLgs. 30 dicembre 2023 n. 219).
Per gli atti soggetti al contraddittorio preventivo di cui all’art. 6-bis della L. 212/2000 è previsto che l’ente impositore debba mettere a disposizione del contribuente uno schema di provvedimento.
A partire dagli schemi di provvedimento emessi dal ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41