Per il 14 agosto i primi pagamenti del contributo straordinario aggiuntivo per l’Adi
Con il messaggio n. 2458 di ieri, l’INPS ha fornito ulteriori dettagli sull’erogazione del contributo straordinario aggiuntivo spettante ai beneficiari dell’assegno di inclusione (Adi).
Si ricorda che l’art. 10-ter del DL 92/2025, conv. L. 113/2025, in via d’eccezione per l’anno 2025, ha previsto che ai nuclei familiari interessati dalla sospensione di un mese del beneficio economico dell’Adi dopo un periodo di fruizione non superiore a diciotto mesi, ai sensi dell’art. 3 comma 2 del DL 48/2023, sia riconosciuto un contributo straordinario aggiuntivo. Pertanto, ai nuclei che hanno presentato domanda di rinnovo – una volta terminato il menzionato periodo di fruizione di diciotto mesi – previa verifica dei requisiti di legge, spetta detto contributo straordinario, pari all’importo della prima mensilità di rinnovo e, comunque, non superiore a 500 euro. L’ultimo periodo del comma 2 del menzionato art. 10-ter prevede, inoltre, che il contributo straordinario sia erogato con la prima mensilità di rinnovo dell’Adi e, comunque, entro il mese di dicembre 2025.
L’INPS richiama innanzitutto il messaggio n. 2052 del 27 giugno 2025, con il quale è stato chiarito che per le domande di rinnovo presentate nel mese di luglio 2025, in caso di esito positivo dell’istruttoria, i primi pagamenti “verranno predisposti per il giorno 14 agosto 2025”. Ciò detto, con il messaggio in commento, l’ente previdenziale comunica che, alla medesima data e contestualmente alla prima mensilità di rinnovo, sarà erogato il contributo straordinario aggiuntivo, ove spettante. Al tempo stesso viene confermato che, per le domande di rinnovo presentate successivamente al mese di luglio 2025, il contributo straordinario sarà erogato contestualmente alla prima mensilità dell’Adi e, comunque, non oltre il mese di dicembre 2025.
Infine, l’istituto precisa che, all’interno del gestionale della prestazione Adi, il contributo straordinario di cui al menzionato art. 10-ter sarà identificato con la seguente motivazione: “Contributo straordinario aggiuntivo ai sensi dell’art. 10-ter del DL n. 92/2025”.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41