ACCEDI
Mercoledì, 3 settembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Aggiornata la procedura per consultare l’estratto conto contributivo INPS

/ REDAZIONE

Mercoledì, 3 settembre 2025

x
STAMPA

Con il messaggio n. 2553, pubblicato ieri, l’INPS ha comunicato di aver implementato la procedura on line prevista dai Piani di evoluzione dei servizi (PES) 2024 per consentire agli utenti interessati la consultazione del proprio estratto conto contributivo.

Tale funzionalità consente, in modo immediato e intuitivo, la consultazione in ordine cronologico dei periodi contributivi con l’indicazione, per ognuno di essi, della Gestione o del Fondo di riferimento.
Oltre a una rinnovata veste grafica, l’implementazione consente ora a un soggetto iscritto a due o più Gestioni, la possibilità di visualizzare un prospetto riepilogativo con l’esposizione cronologica dei periodi accreditati.

Inoltre, nella modalità espositiva in argomento, l’estratto contributivo contiene i dati quantitativi integrati da una serie di elementi rilevanti per il quadro previdenziale del soggetto assicurato. Si tratta, in particolare, di note che descrivono le condizioni e i limiti per l’utilizzo di determinati periodi o che segnalano anomalie nelle informazioni, oppure la presenza di notizie relative a situazioni personali o vicende assicurative in corso di definizione, destinate a modificare il conto individuale (l’autorizzazione ai versamenti volontari, la presenza di una domanda di riscatto della laurea, ecc.).

Infine, si ricorda che è possibile consultare il proprio estratto conto non solo utilizzando la procedura in commento presente sul sito www.inps.it, ma anche telefonando al Contact Center Multicanale oppure recandosi presso gli Istituti di patronato.

TORNA SU