ACCEDI
Giovedì, 27 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Pubblicata sul sito delle Entrate la guida sulla delega unica

/ REDAZIONE

Giovedì, 27 novembre 2025

x
STAMPA

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato l’aggiornamento a novembre 2025 della guida “La delega unica per l’utilizzo dei servizi online”.
In applicazione di quanto previsto dall’art. 21 del DLgs. 1/2024 (c.d. decreto “Adempimenti”), il contribuente può avvalersi della delega unica, che consente mediante un’unica operazione di comunicare i dati delle deleghe rilasciate agli intermediari riferite ad uno o più servizi online dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (provv. Agenzia delle Entrate 7 agosto 2025 n. 321918).

La delega unica andrà a sostituire le vecchie previste modalità “analogiche” di comunicazione delle deleghe o le modalità di accesso mediante codici consegnati ai deleganti, unificando anche le scadenze.
Il provvedimento dell’Agenzia Entrate 2 ottobre 2024 n. 375356 aveva fornito il fac-simile di modello e le specifiche tecniche per la comunicazione dei dati.

La funzionalità sarà disponibile a partire dal prossimo 8 dicembre. Sino al 5 dicembre 2025 si potranno ancora utilizzare le vecchie procedure e i giorni 6 e 7 dicembre 2025 si verificherà una sospensione del sistema che non consentirà di effettuare la comunicazione di alcun tipo di delega, né telematicamente né con altri mezzi.
Nell’area riservata del sito dell’Agenzia è disponibile l’elenco delle deleghe che risultano attivate per ciascun intermediario con le relative scadenze.

TORNA SU