ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Caro-vita: Roma e Milano fra le città europee meno care

/ REDAZIONE

Martedì, 24 agosto 2010

x
STAMPA

Una recente indagine della Camera di Commercio meneghina ha analizzato il costo della vita nelle principali città italiane e confrontandolo con quello del resto d’Europa. In base alla ricerca, Milano risulta meno cara di Roma, ed entrambe sono più economiche di molte grandi città europee, piazzandosi rispettivamente al 24esimo posto (in salita rispetto al 26esimo posto del 2008) e al 21esimo nella classifica comunitaria.
Milano è però dodicesima per gli aumenti, dal momento che nel 2009 i prezzi sono cresciuti del 3,1%. In testa alla graduatoria per tasso d’inflazione c’è Budapest (+9,8%).

La città più cara d’Europa è invece Londra, seguita da una triade scandinava: Oslo, Copenaghen ed Helsinki.
Parigi è quinta, appena prima di Francoforte, Dublino e Stoccolma. Seguono Ginevra (15esima), Madrid e Berlino, mentre Roma (21esima) e Milano (24esima) restano nella fascia bassa. La metropoli più economica, infine, risulta Sofia

I dati si riferiscono a una media calcolata sul costo di generi alimentari, bevande alcoliche, articoli per la casa, per la cura personale, tabacco, servizi, divertimento, trasporti e affitti.

TORNA SU