ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Pubblicato l’aggiornamento del Rapporto sulle entrate tributarie di giugno

/ REDAZIONE

Mercoledì, 1 settembre 2010

x
STAMPA

È stato pubblicato oggi, sia sul sito del Ragioneria Generale dello Stato, sia su quello del Dipartimento delle Finanze, l’aggiornamento del Rapporto mensile sull’andamento delle entrate tributarie e contributive del mese di giugno 2010, diffuso il 13 agosto scorso.
Le modifiche riguardano il paragrafo 3.1 del documento, in cui si fa presente che, considerando   anche la parte di Tesoreria ripartita nei primi giorni del mese successivo e le opportune rettifiche alle poste di bilancio, le entrate tributarie al lordo delle compensazioni nei primi sei mesi del 2010 presentano una riduzione rispetto al risultato dell’anno precedente di 3.592 milioni di euro (-1,8%).
Il dato è da imputare a un minore gettito delle entrate tributarie del Bilancio dello Stato rispetto al 2009 (-2,4%), mentre la componente regionale nel suo complesso (settore privato e settore pubblico) presenta un miglioramento del gettito rispetto al medesimo periodo del 2009 per circa 700 milioni (+3,9%).

Gli incassi al netto delle compensazioni sono risultati in aumento rispetto ai primi sei mesi del 2009 (+406 milioni), in seguito alle modifiche introdotte alla disciplina dell’imposta sul valore aggiunto (con particolare riferimento alle disposizioni in materia di crediti IVA vantati dai contribuenti) dall’art. 10 del DL n. 78 del 2009, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 102 del 2009. In seguito a tale modifica, non è possibile effettuare un confronto significativo tra gli aggregati relativi agli incassi netti in quanto non risultano omogenei. (Redazione)

TORNA SU