ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

NOTIZIE IN BREVE

Servizi di pagamento: in consultazione le misure di attuazione del Titolo II del DLgs. 11/2010

/ REDAZIONE

Venerdì, 24 settembre 2010

x
STAMPA

La Banca d’Italia ha pubblicato oggi, sul proprio sito, per la consultazione, le misure di attuazione del Titolo II del DLgs. n. 11 del 27 gennaio 2010, relativo ai diritti e agli obblighi delle parti di un contratto per la prestazione di servizi di pagamento. Tali misure sono volte a fornire le indicazioni alle quali i prestatori e gli utilizzatori di servizi di pagamento debbono attenersi nell’applicazione della normativa primaria.
Il documento - in base a quanto reso noto da un comunicato stampa - si articola in sette capitoli relativi ai seguenti profili:
- disposizioni di carattere generale;
- ambito di applicazione;
- spese;
- autorizzazione di un’operazione di pagamento;
- esecuzione di un’operazione di pagamento;
- responsabilità;
- disposizioni transitorie e finali.
Il documento in consultazione è disponibile sul sito della Banca d’Italia.

Osservazioni e commenti possono essere trasmessi entro il 12 novembre 2010 a: Banca d’Italia, Servizio Supervisione sui Mercati e sul Sistema dei Pagamenti, Divisione Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio, Via Milano 60/g – 00184 ROMA.
Una copia in formato elettronico dovrà essere contestualmente inviata all’indirizzo di posta elettronica smp201@bancaditalia.it
Nel caso in cui si disponga di casella PEC (Posta Elettronica Certificata) e/o di firma digitale le osservazioni potranno essere inviate al solo indirizzo smp@pec.bancaditalia.it; ove si utilizzi tale modalità il documento contenente le osservazioni dovrà essere inviato come allegato al messaggio. (Redazione)

TORNA SU