ACCEDI
Venerdì, 4 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Ministero Lavoro: nasce intesa per promuovere il microcredito a livello territoriale

/ REDAZIONE

Venerdì, 15 ottobre 2010

x
STAMPA

È stato siglato ieri il Protocollo d’Intesa tra il presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Giuseppe Castiglione, e il presidente del Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito, Mario Baccini.

Scopo del protocollo è il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, attraverso gli strumenti del microcredito e della microfinanza, essenziali per l’inserimento socio-lavorativo dei disoccupati e dei soggetti non bancabili. L’obiettivo potrà essere raggiunto, sostiene il Ministero del lavoro, grazie alla stretta collaborazione fra i due enti, che potranno lavorare in sinergia per costituire i fondi di garanzia e di sviluppo dedicati al sostegno all’autoimpiego, per realizzare appositi centri di informazione e formazione presso i Centri pubblici per l’Impiego, e per raccogliere dati e ricerche in materia. 

Il protocollo rappresenta, quindi, il “primo momento attuativo” di una più ampia strategia finalizzata alla promozione e al rafforzamento dei Centri pubblici per l’Impiego, come previsto dall’accordo del 27 luglio fra Ministero del Lavoro e UPI. (Redazione)

TORNA SU