ACCEDI
Mercoledì, 2 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Mutui prima casa: le domande per accedere al fondo di solidarietà dal 15 novembre

/ REDAZIONE

Mercoledì, 27 ottobre 2010

x
STAMPA

Dal 15 novembre 2010, sarà possibile presentare la domanda di accesso al fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. Lo ha reso noto oggi il Governo con un comunicato stampa.
Il regolamento di attuazione del fondo prevede, per le famiglie in difficoltà economica, la possibilità di sospendere, per un massimo di diciotto mesi, il pagamento della rata del mutuo, facendo gravare sul fondo stesso gli oneri finanziari e gli eventuali oneri notarili.
I beneficiari devono presentare la domanda di sospensione alla banca presso la quale è in corso di ammortamento il relativo mutuo.

Alla domanda deve essere allegata, oltre all’attestazione ISEE, la documentazione idonea a dimostrare l’accadimento dell’evento impeditivo del pagamento della rata di mutuo (perdita del posto di lavoro; morte o insorgenza di condizioni di non autosufficienza; spese mediche o di assistenza domiciliare superiori ai 5000 euro; spese per interventi edilizi non inferiori ai 5000 euro; aumento significativo della rata per effetto dei tassi variabili). (Redazione)

TORNA SU