Accreditarsi per la comunicazione al Registro revisori è un’«impresa»
Spettabile Redazione,
con l’articolo pubblicato su Eutekne.info (si veda “Procedura «complicata» per la comunicazione al Registro revisori”) ci avevate avvisati.
In previsione di accedere al portale, salvo diligentemente in pdf il vostro articolo sul desktop e mi impongo di non aspettare l’ultimo giorno, che cade il 18 settembre, quando avremo da lavorare con Entratel per testare le dichiarazioni.
Dopo qualche giorno, per la precisione il 5 luglio, mi sento mentalmente predisposto e mi cimento; come tutti i commercialisti, sono avezzo ad accreditamenti, PIN1 e PIN2, firme digitali, PEC, ecc.: non ci spaventa più niente e nessuno sul piano informatico.
Connessione al portale ok, scarico la guida operativa versione 1.0, tengo aperti in contemporanea guida, articolo di Eutekne.info, portale.
Trovo agevolmente a sinistra il link per l’accreditamento del revisore, ma subito dopo mi sorge spontanea una domanda: chi mai farà l’accreditamento “self-service” perché ha già registrato la casella di posta? Non riesco proprio a immaginarmi colleghi che abbiano comunicato (come? quando?) al Registro la loro e-mail.
Avanti con l’“accreditamento tramite moduli”: procedo spedito, compilo il moduli online, ottengo il PIN1, scarico il pdf senza chiudere la sessione, naturalmente scelgo di non usare il cartaceo e firmo digitalmente il modulo pdf testé scaricato, torno sul portale e faccio l’upload del file firmato digitalmente; non mi resta che aspettare via mail il PIN2.
Ma è stato facilissimo!
Peccato che la mail non sia arrivata dopo dieci giorni. Mi sorge il dubbio di aver sbagliato qualcosa, perché non è che ti arriva una bella mail dicendoti che c’è questo o quell’errore. No, se non arriva, ma non si capisce se entro pochi minuti o entro tre giorni, vuol dire che c’è qualcosa che non va.
Allora ripeto tutta la procedura, passo passo, cambio la mail, metto la PEC (più sicura?) e aspetto; al momento, nessun segno di vita dal portale.
Col dubbio persistente, scrivo una mail all’helpdesk spiegando la situazione, penso: magari mi rispondono spiegandomi dove ho sbagliato. Di nuovo nessun segno di vita.
Ma sono fiducioso. Non del funzionamento del portale. Siamo in Italia, il Paese delle proroghe. Arriverà anche questa. Verso il 18 settembre.
Fabio Carbone
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine
***
Gentile Abbonato,
si consoli: anche la Dottoressa Latorraca, autrice dell’articolo, è ancora in attesa dal 26 giugno.
Michela Damasco
Direttore Eutekne.info
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41