Il 22 febbraio a Giugliano Forum con Cantone e Delrio
Ci saranno anche Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture, e Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità anticorruzione, al Forum dei commercialisti dedicato al “Nuovo codice concessioni e finanza di progetto”, in programma lunedì 22 febbraio (ore 10) presso l’Istituto G. Minzoni (via Bartolo Longo, 17) a Giugliano (NA).
Nel corso dell’evento, organizzato dall’ODCEC di Napoli con la collaborazione dell’ODCEC di Napoli Nord e il patrocinio del CNDCEC, rappresentanti di Governo, istituzioni e professioni si ritroveranno di fronte nel tentativo di approfondire alcune delle proposte migliorative avanzate dalla categoria in materia di appalti e bandi di gara pubblici: “È importante – spiega Emmanuele Carandente, Consigliere dell’Ordine partenopeo – rendere più snelli i procedimenti di aggiudicazione, garantire maggiore certezza ai tempi delle procedure e stimolare sistemi di qualificazione degli operatori economici basati anche su criteri qualitativi e su meccanismi di premialità”.
“Il confronto – aggiunge Vincenzo Moretta, Presidente dell’ODCEC di Napoli – sarà finalizzato a migliorare, nell’ambito delle concessioni, il livello di competenza delle Pubbliche Amministrazioni, favorendo un più agevole ricorso alla consulenza di professionisti altamente specializzati. In tale dibattito, il dottore commercialista non può che essere attore principale nel settore delle concessioni e della finanza di progetto”.
Una convinzione espressa anche da Achille Coppola, Segretario del CNDCEC, secondo cui c’è un bisogno crescente di “trasparenza negli affidamenti effettuati tramite un’adeguata composizione delle commissioni di gara”, in modo da garantire la “massima apertura al mercato” e “supportare il ricorso al partenariato pubblico-privato, agendo su elementi fiscali e strumenti di sostegno finanziario tali da consentire di superare le criticità connesse allo scarso supporto da parte delle banche”.
Nel corso del Convegno, che si aprirà con i saluti, tra gli altri, di Gerardo Longobardi, Presidente del CNDCEC, e Antonio Tuccillo, Presidente dell’ODCEC di Napoli Nord, prenderanno la parola anche Giovanni Parente, Consigliere del CNDCEC, Sergio Zeuli, Magistrato del TAR, Marco Catalano, Magistrato della Corte dei Conti, e Giovanni Granata, Consigliere dell’ODCEC di Napoli.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41