ACCEDI
Martedì, 8 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

INIZIATIVE DI CATEGORIA

Il CNDCEC presenta il progetto «PMI verso i mercati esteri»

/ REDAZIONE

Giovedì, 18 febbraio 2016

x
STAMPA

Continua l’impegno del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili per affermare il ruolo strategico dei rappresentanti della categoria in materia di internazionalizzazione, in qualità di consulenti globali delle imprese, capaci di guidare e agevolare il loro approccio sui mercati esteri. Il prossimo 25 febbraio (ore 13), infatti, presso la sala Caduti di Nassirya di palazzo Madama, il CNDCEC presenterà il progetto “PMI verso i mercati esteri. Il road show dei commercialisti per l’internazionalizzazione”.

Un progetto che fa seguito ad altre iniziative già realizzate dai commercialisti in questo specifico segmento della consulenza aziendale. Basti pensare ai due protocolli d’intesa firmati, recentemente, con SIMEST (finanziaria del gruppo Cassa depositi e prestiti) e ASSOCAMERESTERO (Associazione delle Camere di commercio italiane all’estero), finalizzati ad accrescere le competenze dei commercialisti in materia e fornire loro strumenti e know-how per ampliare l’offerta di servizi di consulenza professionale ai propri clienti. Ma anche alla recente spedizione a Dubai, alla quale hanno partecipato oltre 180 rappresentanti della categoria provenienti da tutta Italia.

La conferenza stampa di presentazione del progetto si aprirà con le parole di Giovanni Gerardo Parente, Consigliere del CNDCEC con delega all’attività internazionale. A seguire, prenderanno la parola, tra gli altri, Francesco Giacobbe, componente della X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato (eletto nella circoscrizione estera Asia-Africa-Oceania-Antartide), Claudio Micheloni, Presidente del Comitato per le Questioni degli italiani all’estero (eletto nella circoscrizione estera “Europa”), Nicola Lener, Capo ufficio Internazionalizzazione del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, e Riccardo Maria Monti, Presidente dell’Agenzia per la promozione delle imprese italiane all’estero (ICE).

TORNA SU