ACCEDI
Sabato, 28 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Retromarcia sulle note di credito da procedure concorsuali

Il disegno di legge di bilancio 2017 elimina il riferimento alla data di apertura della procedura per l’emissione del documento di rettifica

/ Emanuele GRECO

Venerdì, 28 ottobre 2016

x
STAMPA

download PDF download PDF

Una sorprendente disposizione contenuta nel disegno di legge di bilancio 2017 intende eliminare le novità in materia di nota di variazione IVA, per il mancato pagamento a causa di procedure concorsuali o assimilate del cliente, ripristinando la versione dell’art. 26 comma 2 antecedente alle modifiche della legge di stabilità 2016 (L. 208/2015).

Verrebbero così eliminati i commi 4 e 11 dello stesso art. 26 che, seppur applicabili ai soli casi di procedure aperte a decorrere dal 1° gennaio 2017, hanno individuato il momento di emissione della nota di variazione, risolvendo svariati dubbi interpretativi e garantendo un più agevole recupero dell’IVA a fronte di procedure che coinvolgono il cessionario o committente di un’operazione.

Secondo la disciplina emergente dalla L. 208/2015, ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU