ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Il contributo unificato nel processo tributario telematico in Toscana e Lazio si paga on line

/ REDAZIONE

Martedì, 14 marzo 2017

x
STAMPA

Il Ministero dell’Economia estende alle Regioni Toscana e Lazio – nelle quali è attivo il processo tributario telematico (PTT) – la possibilità di pagare il contributo unificato tributario in modalità telematica tramite il nodo dei pagamenti - SPC.

Il decreto del MEF 10 marzo 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 60 di ieri ha infatti disposto che l’opzione sarà disponibile:
- da domani, 15 marzo, per i depositi telematici dei ricorsi e appelli presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie presenti nella Regione Toscana;
- dal 15 aprile 2017 per i depositi telematici dei ricorsi e appelli presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie presenti nella Regione Lazio.

Il MEF vuole attivare progressivamente, nelle Regioni in cui risulta operativo il PTT, il pagamento telematico del contributo unificato tributario tramite “pagoPA”, piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia per l’Italia digitale. Con successivo decreto sarà estesa tale modalità di pagamento nelle restanti Regioni in cui il processo tributario telematico è attivo.

Nella Regione Toscana il PTT è attivo dal 2016. Nella Regione Lazio, invece, partirà il 15 aprile 2017, in coincidenza con la nuova possibilità di pagamento del contributo unificato.
Il decreto 15 dicembre 2016 ha infatti stabilito le nuove “tappe” del 2017 per la completa attivazione in tutto il territorio nazionale:
- il 15 febbraio, in Campania, Puglia e Basilicata;
- il 15 aprile, oltre al Lazio, in Lombardia e in Friuli Venezia Giulia;
- il 15 giugno, in Calabria, Sicilia e Sardegna;
- il 15 luglio, nelle Marche, in Valle d’Aosta e nelle Province autonome di Trento e Bolzano.
Nelle altre Regioni il PTT è stato già attivato.

TORNA SU