Minusvalenza da cessione agevolata deducibile solo con il valore normale
Secondo l’Agenzia delle Entrate se il corrispettivo è pari al valore catastale il componente negativo non è deducibile
La risoluzione n. 101 pubblicata ieri dall’Agenzia delle Entrate si occupa dei possibili profili elusivi di un’operazione di cessione agevolata di immobili ex L. 208/2015 seguita dal rimborso anticipato di un prestito obbligazionario.
A ben vedere, dal punto di vista dell’abuso del diritto, l’operazione non sembra particolarmente problematica; l’Agenzia giunge infatti alla conclusione che nel caso prospettato non vi è un indebito vantaggio fiscale.
Se i termini della questione fossero solo questi, ci si potrebbe limitare ad una semplice segnalazione del documento di prassi, ma nella risoluzione l’Agenzia torna sul regime di deducibilità delle minusvalenze derivanti dalla cessione agevolata ex L. 208 del 2015, modificando il proprio precedente orientamento o
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41