L’evasione fiscale non giustifica la provenienza dei beni per la confisca
La riforma del Codice antimafia contiene novità sulle misure di prevenzione patrimoniali di sequestro e confisca per i soggetti «socialmente pericolosi»
Si è in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento che modifica il c.d. Codice Antimafia (DLgs. 159/2011).
Le novità toccano, tra l’altro, le misure di prevenzione patrimoniali del sequestro e della confisca attuabili nei confronti dei soggetti “socialmente pericolosi”.
Già nel vigore del precedente testo del DLgs. 159/2011, vi era stata occasione di evidenziare come tali provvedimenti non si limitino a coloro che sono strettamente connessi alla criminalità organizzata, bensì arrivano a toccare anche reati di diversa specie (corruzione, evasione fiscale, esercizio abusivo della professione) laddove il loro autore “viva abitualmente dei profitti” dell’illecito (cfr. Cass. nn. 40552/2017 e 32032/2013).
L’art. 1 del DLgs. 159/2011, ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41