ACCEDI
Sabato, 8 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Pubblicato l’elenco dei beneficiari dello sport bonus

/ REDAZIONE

Sabato, 15 settembre 2018

x
STAMPA

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport ha pubblicato ieri l’elenco dei soggetti, identificati con il codice seriale comunicato dall’Ufficio, che hanno ottenuto il credito di imposta a seguito delle erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di restauro o ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici.

Si ricorda che l’art. 1 comma 363 della legge di bilancio 2018 e il DPCM 23 aprile 2018 hanno previsto un credito d’imposta per le erogazioni liberali effettuate nel 2018 con riferimento agli interventi di restauro e ristrutturazione di impianti sportivi pubblici, ancorché destinati ai soggetti concessionari. Possono beneficiare dell’agevolazione tutte le imprese, esercitate in forma individuale o collettiva, nonché le stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di imprese non residenti.

Sono oggetto dell’agevolazione le erogazioni liberali effettuate al fine citato nel corso dell’anno solare 2018 in denaro, fino a 40.000 euro.

L’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ricordato che il credito di imposta sarà utilizzabile:
- in tre quote annuali di pari importo in ciascuno degli esercizi finanziari 2018, 2019 e 2020;
- non appena sarà reso disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il codice di nuova istituzione;
- esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dalla stessa Agenzia, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

TORNA SU