ACCEDI
Giovedì, 3 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuovo modello per il bonus investimenti Mezzogiorno a marzo

/ REDAZIONE

Venerdì, 28 febbraio 2020

x
STAMPA

Con la risposta ad interrogazione parlamentare n. 5-03633, resa in Commissione Finanze alla Camera il 26 febbraio scorso, è stato chiarito che il nuovo modello di comunicazione previsto per il bonus investimenti nel Mezzogiorno ex L. 208/2015 (c.d. CIM), aggiornato con la proroga al 2020 dell’agevolazione disposta dalla L. 160/2019, sarà reso disponibile nel mese di marzo.
Per consentire ai destinatari di beneficiare delle misure con riferimento agli investimenti che saranno effettuati nell’anno 2020 (crediti Mezzogiorno e sisma) e negli anni 2021 e 2022 (credito ZES), è infatti necessario un aggiornamento del modello di comunicazione nonché delle relative procedure informatiche.

L’esigenza di aggiornamento del software gestito da Sogei è stata rappresentata da parte dell’Agenzia delle Entrate al Dipartimento delle Finanze sia per il credito d’imposta relativo agli investimenti nel Mezzogiorno, sia per il credito d’imposta per gli investimenti nei Comuni del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016.

In riscontro alla predetta richiesta, il Dipartimento delle Finanze ha provveduto a comunicare alla Commissione europea, nei termini previsti dalla normativa europea in materia di aiuti Stato, la proroga per l’anno 2020 della misura agevolativa per gli investimenti nel Mezzogiorno, circostanza comunicata tempestivamente all’Agenzia delle Entrate.

In merito alla misura in favore dei territori colpiti dal sisma, si segnala che – nell’ambito della leale collaborazione tra Amministrazioni – la richiesta di informazioni dell’Agenzia delle Entrate in ordine all’assolvimento degli obblighi unionali è stata inoltrata dal Dipartimento delle Finanze al Ministero dello Sviluppo economico dal quale si è in attesa di riscontro e a cui ci si rimette per le definitive valutazioni del caso.

Pertanto, in attesa di ricevere notizie relative ai crediti d’imposta sisma e ZES, l’Agenzia delle Entrate procederà all’adeguamento delle procedure solo con riferimento al credito d’imposta Mezzogiorno. La versione aggiornata del software sarà resa disponibile nel mese di marzo 2020.

TORNA SU