ACCEDI
Mercoledì, 11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Abilitate all’invio delle dichiarazioni anche le associazioni e le società fra avvocati

/ REDAZIONE

Mercoledì, 11 marzo 2020

x
STAMPA

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 118737 pubblicato ieri, ha individuato due nuovi soggetti che possono essere incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali di cui all’art. 3 comma 3 del DPR 322/98.

In particolare, ai sensi della lettera e) della richiamata disposizione, sono ricompresi fra gli “altri incaricati” alla trasmissione telematica delle dichiarazioni anche le associazioni tra avvocati e le società tra avvocati, rispettivamente previste agli artt. 4 e 4-bis della L. n. 247/2012.

In base alla disciplina di riferimento, le associazioni tra avvocati sono iscritte in un elenco tenuto presso il Consiglio dell’Ordine nel cui circondario hanno sede (art. 15 comma 1 lettera l) della Legge 247/2012). La sede è fissata nel circondario ove si trova il centro principale degli affari.

Le società fra avvocati devono, invece, essere iscritte in un’apposita sezione speciale dell’albo tenuto dall’Ordine territoriale nella cui circoscrizione si trova la sede della società stessa. Presso tale sezione, ai fini del principio di trasparenza, è resa disponibile la documentazione analitica, per l’anno di riferimento, relativa alla compagine sociale.

Per effettuare l’invio telematico delle dichiarazioni quali intermediari, le associazioni e le società fra avvocati dovranno essere abilitate dall’Agenzia delle Entrate all’utilizzo del servizio telematico Entratel, in seguito alla presentazione di un’apposita domanda.

Per la trasmissione telematica delle dichiarazioni era già possibile avvalersi dei singoli avvocati iscritti negli albi in base a quanto previsto dal DM 12 luglio 2000.
L’estensione alle associazioni e alle società fra avvocati ora prevista, si legge nella parte motiva del provvedimento, viene giustificata dall’Agenzia delle Entrate in ragione del fatto che tali soggetti, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici ed organizzativi, svolgono ormai un ruolo significativo nei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

TORNA SU