ACCEDI
Mercoledì, 11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

On line l’elenco dei DPI validati dall’INAIL

/ REDAZIONE

Venerdì, 24 aprile 2020

x
STAMPA

L’INAIL, nella giornata di ieri, ha comunicato la pubblicazione dell’elenco dei dispositivi di protezione individuale (DPI) che hanno ricevuto la positiva validazione in deroga, in quanto conformi ai requisiti di sicurezza prescritti dalle istruzioni operative del 19 marzo 2020, in osservanza dell’art. 15, comma 3 del DL 18/2020. Tale elenco riporta, per ciascuno dei 62 DPI validati, la data di validazione, il tipo di prodotto, l’indicazione del produttore e dell’importatore, la regione o la nazione di riferimento nonché un’immagine (se disponibile).

Si ricorda che per effetto della citata disposizione contenuta nel decreto Cura Italia, i produttori, gli importatori dei DPI utili a prevenire il contagio da coronavirus e coloro che li immettono in commercio possono inviare all’INAIL un’autocertificazione in cui, sotto la propria esclusiva responsabilità, attestano le caratteristiche tecniche dei dispositivi e dichiarano che gli stessi rispettano i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa, con conseguente potere straordinario dell’Istituto di validarli, facoltà riconosciutagli fino al termine dello stato di emergenza e in deroga alle procedure ordinarie (si veda “Validazione straordinaria del DPI entro tre giorni” del 20 marzo 2020).

L’Istituto ha, inoltre, informato che l’elenco sarà sistematicamente aggiornato attraverso l’inserimento dei DPI che saranno via via validati e che la validazione in deroga riguarda soltanto i singoli modelli di DPI presi in considerazione, con conseguente esclusione dell’intera produzione/importazione di altri dispositivi, anche della stessa serie, da parte delle imprese indicate nell’elenco.

L’INAIL sottolinea, infine, l’aggiornamento delle FAQ, per rendere ancora più chiaro il percorso di validazione in deroga.

TORNA SU