ACCEDI
Mercoledì, 9 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuovo servizio INPS per allegare la documentazione sanitaria di invalidità civile

/ REDAZIONE

Sabato, 2 ottobre 2021

x
STAMPA

Con il messaggio n. 3315 pubblicato ieri, l’INPS rende noto di aver rilasciato il nuovo servizio “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile” per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria di cui all’art. 29-ter del DL 76/2020 convertito.

La norma, che consente la definizione dei verbali sanitari attraverso la valutazione agli atti, autorizza le commissioni mediche pubbliche preposte all’accertamento delle minorazioni civili e dell’handicap ai sensi dell’art. 4 della L. 104/1992 a redigere verbali sia di prima istanza-aggravamento che di revisione anche solo sugli atti, in tutti i casi in cui sia presente una documentazione sanitaria che consenta una valutazione obiettiva (comma 1). Il comma 2 dispone poi che la valutazione possa essere richiesta dal diretto interessato, a condizione che produca l’adeguata documentazione sanitaria.

Con il nuovo servizio, i cittadini, che hanno già presentato una domanda di invalidità civile, di handicap, di cecità, sordità o disabilità o che hanno già ricevuto una comunicazione dall’Istituto riguardante una revisione, potranno chiedere di essere valutati agli atti, inoltrando la documentazione sanitaria probante ai fini dell’accertamento medico legale.
Il verbale agli atti con cui si pronuncerà la commissione medica INPS verrà trasmesso al cittadino per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno.

TORNA SU