ACCEDI
Mercoledì, 11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Richiesta massiva del certificato di agibilità anche tramite PEC per le imprese del settore spettacolo

/ REDAZIONE

Mercoledì, 20 luglio 2022

x
STAMPA

Con il messaggio n. 2874 di ieri, l’INPS comunica che dal 21 luglio 2022 sarà possibile, per le imprese del settore dello spettacolo, effettuare la richiesta massiva dei certificati di agibilità tramite l’utilizzo del sistema di posta elettronica certificata (PEC).

La nuova soluzione si aggiunge all’attuale modalità, presente nell’applicazione on line, che permette l’upload di un file per la richiesta massiva tramite l’apposita funzione denominata “Importazione massiva certificati agibilità” del servizio “Richiesta certificato di agibilità”, disponibile sul portale dell’Istituto nell’area “Servizi per le aziende e consulenti”.

I soggetti che intendono utilizzare la nuova modalità di richiesta dei certificati di agibilità attraverso il canale PEC dovranno accreditarsi tramite l’apposita funzione (“Richiedi l’abilitazione del servizio Agibilità PEC”) presente all’interno dell’attuale applicazione telematica.

Per completare la procedura di accreditamento, sarà inviato un “codice di sicurezza” all’indirizzo PEC del richiedente che dovrà essere inserito nella maschera di conferma.

TORNA SU