Ferie fruite ma non maturate recuperabili dal datore nell’ultima busta paga
Datore e dipendente possono accordarsi per la fruizione anticipata di ferie non ancora maturate
L’art. 36 della Costituzione – oltre a sancire il principio della proporzionalità della retribuzione in relazione alla quantità e alla qualità del lavoro effettuato – prevede il diritto del lavoratore al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, a cui non può rinunciare.
Lo scopo delle ferie è quello di garantire al dipendente la possibilità di recuperare le energie psico-fisiche spese durante l’attività lavorativa e permettere allo stesso di poter partecipare attivamente alla vita sociale e familiare.
In linea con quanto previsto dalla Costituzione e dall’art. 2109 c.c. (quest’ultimo prevede il diritto ad un periodo annuale di ferie retribuito, possibilmente continuativo, nel tempo che l’imprenditore stabilisce, tenuto conto delle esigenze dell’impresa
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41