ACCEDI
Lunedì, 16 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Per i patronati domanda di NASpI con doppio canale

/ REDAZIONE

Mercoledì, 1 novembre 2023

x
STAMPA

Con il messaggio n. 3801, l’INPS ha reso noto che, nell’ambito degli interventi finanziati con il PNRR, è stato rilasciato in via sperimentale il nuovo servizio di domanda, rivolto agli Istituti di patronato, per l’accesso alla NASpI, già disponibile in modalità esclusiva per i cittadini dal mese di luglio 2023.

Il servizio è accessibile direttamente dal portale Patronati dal istituzionale dell’INPS (www.inps.it) attraverso il percorso “Servizi” - “Categoria: supporto al reddito” - “Disoccupazione” - “Lavoratori subordinati” - “NASpI” - “Nuova procedura” e selezionare il codice fiscale dell’assistito; occorrerà autenticarsi con il profilo di Patronato con la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CNS o CIE).

Con il nuovo servizio sarà possibile svolgere più agevolmente una serie di attività (come ad esempio la compilazione del modulo di domanda della prestazione, l’effettuazione di controlli automatici in modalità sincrona, ecc.). Resterà temporaneamente operativo anche il servizio attuale, che sarà accessibile per tutta la durata del periodo di sperimentazione.

TORNA SU