False
ACCEDI
Martedì, 3 novembre 2026 - Aggiornato alle 6.00

INIZIATIVE DI CATEGORIA

Domani a Venezia si parla di tutte le novità in materia di bonus edilizi

/ REDAZIONE

Lunedì, 8 maggio 2023

x
STAMPA

Tutto pronto per il convegno dal titolo “Il Superbonus e gli altri bonus edilizi dopo la conversione in legge del decreto «blocca opzioni»”, in programma domani, martedì 9 maggio a Venezia. L’evento, organizzato dall’Unione giovani di Venezia con la collaborazione dell’ODCEC locale, vedrà la partecipazione di oltre 500 professionisti.

“Un chiaro segnale – commenta Alvise Crety, Presidente dell’Unione giovani commercialisti di Venezia, che conta oltre 300 associati in tutta la Città metropolitana – che il tema è di grande interesse, anche tra i più giovani. Il convegno, oltre a voler fornire gli ultimi aggiornamenti sul tema, intende perseguire il fine di accrescere la collaborazione tra professioni, imprese e istituzioni a beneficio dell’economia del Paese”.

In questo senso, l’associazione ha voluto dare un’impostazione ben precisa all’evento, a cui prenderanno parte non solo rappresentanti dei commercialisti, ma anche di architetti, avvocati e ingegneri, in pratica tutti i professionisti a vario titolo coinvolti nell’utilizzo dei bonus edilizi. “In questo comparto – aggiunge Crety –, così come in tanti altri, la sinergia tra professionisti è fondamentale, non solo per seguire al meglio il cliente, ma anche per evitare che ci siano quelle distorsioni che si sono verificate in passato e che danneggiano l’intero Paese. L’Unione è sempre più in prima linea nel supportare i giovani che vogliono sviluppare network e collaborazioni per affrontare meglio l’inserimento nel difficile mercato professionale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, almeno per ciò che riguarda l’importanza delle sinergie tra professionisti, anche Massimo Da Re, Presidente dell’ODCEC di Venezia. “Il tema è importante e si presta all’interprofessionalità. Siamo molto contenti che la risposta degli iscritti sia stata così positiva. Eventi come questo devono dare ancora più forza al comparto professionale che è fondamentale per il nostro Paese. Anche nel corso dei recenti Stati generali della professione, la politica ha riconosciuto l’importanza di avere un ceto professionale di alto livello, a garanzia delle imprese e dell’interesse pubblico”.

Oltre a Crety e Da Re, all’evento che sarà moderato da Giancarlo Allione, Ad di Eutekne (main sponsor del convegno) prenderanno parte, tra gli altri, Enrico Zanetti, Consigliere del Ministro dell’Economia Giorgetti e tra i principali esperti della materia, Andrea De Bertoldi, esponente di Fratelli d’Italia e relatore del decreto cessioni, Luigi Bortoli, Presidente della Fondazione dell’ODCEC di Venezia, e i Presidenti dei locali Ordini di avvocati, architetti e ingegneri, Tommaso Bortoluzzi, Roberto Beraldo e Mariano Carraro.

Non mancheranno, inoltre, rappresentanti delle istituzioni, del tessuto economico-produttivo e delle banche, componente centrale nel sistema dell’acquisizione e circolazione dei crediti d’imposta generati dai bonus edilizi. Tra questi, Emanuela Fattorel, Segretaria Generale della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Sergio Bava, Presidente della Commissione regionale ABI Veneto, Vincenzo Marinese, Vicepresidente vicario di Confindustria Veneto-Est, Marco Zecchinel, Presidente della Confederazione italiana piccola media industria privata Venezia, e Giovanni Salmistrari, Presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili Venezia.

TORNA SU