ACCEDI
Mercoledì, 30 aprile 2025 - Aggiornato alle 6.00

LAVORO & PREVIDENZA

Allontanamento dal cantiere per chi è privo di patente a punti

Il completamento dei lavori rimane possibile solo per coloro che avevano già la patente e si ritrovano con meno di 15 crediti

/ Mario PAGANO

Mercoledì, 11 dicembre 2024

x
STAMPA

download PDF download PDF

L’impresa o il lavoratore autonomo trovati dal personale ispettivo privi di patente a punti o con patente dotata di meno di 15 crediti, potranno essere allontanati dal cantiere. Questo è quanto emerge dalla nota n. 9326/2024, con cui l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha fornito ulteriori indicazioni operative riferite al sistema sanzionatorio a presidio della nuova patente a crediti.

Lo strumento, in vigore dal 1° ottobre 2024, è disciplinato dall’art. 27 del DLgs. 81/2008, unitamente al DM 132/2024, e mira a selezionare le imprese e i lavoratori autonomi più virtuosi che possono validamente operare nei cantieri temporanei e mobili, così come definiti dall’art. 89 comma 1 lett. a) del citato DLgs. 81/2008.

Proprio il comma 10 dell’art. 27 precisa che la patente ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU