ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

LETTERE

La fatturazione elettronica verso tutti sarà soltanto un ennesimo balzello

Sabato, 25 aprile 2015

x
STAMPA

Caro Direttore,
leggo, con non poche perplessità, l’articolo pubblicato su Eutekne.info a firma Robert Braga (si veda “La fatturazione elettronica verso tutti può essere un’opportunità per gli studi” del 24 aprile).

Il fatto che si cerchi di spacciare la fatturazione elettronica come un’opportunità per i commercialisti mi porta subito alla memoria un incontro che ho avuto prima di un convegno sullo stesso tema, un anno fa, con il Dottor Gerardo De Caro, dell’Agenzia delle Entrate.
Entrambi eravamo relatori a quel convegno e lui non riusciva a capire come mai noi commercialisti non avessimo accolto l’arrivo della fatturazione elettronica come un’opportunità eccezionale per sviluppare il nostro business.

Il Dottor De Caro è a capo del progetto dell’Agenzia delle Entrate per la fatturazione elettronica, ovvio che per lui quella cosa sia la migliore iniziativa che si potesse trovare.
Al lui (ingegnere) risposi che, in tutta onestà, non ho frequentato quattro anni di università, sostenuto un esame di Stato e fatto un master in diritto tributario internazionale per sviluppare il mio studio attraverso la consulenza informatica : se quella fosse stata la mia ambizione, avrei scelto un altro percorso formativo.

Allo stesso modo, il collega Braga non cerchi di convincerci della bellezza del progetto fatturazione elettronica verso i privati.
Sono convinto che la maggior parte dei colleghi ne farebbe volentieri a meno, poi saremo magari obbligati a farlo, ma lo faremo obtorto collo.

No, la fatturazione elettronica sarà l’ennesimo balzello a cui le imprese dovranno sottostare con buona pace dei vari provider informatici.
Probabilmente, così facendo, porteranno via agli studi professionali la tenuta della contabilità (magari subappaltandola alle banche quali soci di capitale delle STP...). Vedremo, ma, per favore, non prendiamoci in giro, nessun commercialista che ami la propria professione ambisce a fare l’informatico evoluto!


Guido Beltrame
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano


***


Gentile Dottore,
le sue osservazioni sono sicuramente da prendere in considerazione, così come quelle dell’autore da lei citato, riportate non a caso nella sezione “Opinioni” del quotidiano.

Compito di un giornale come Eutekne.info è informare e stimolare il dibattito sulle questioni di interesse per la professione.
Direi che ci siamo riusciti.

Naturalmente, ognuno poi potrà trarre le sue conclusioni, possibilmente dopo aver acquisito il maggior numero di informazioni attendibili.


Michela Damasco
Direttore Eutekne.info

TORNA SU