Dall’Agenzia i primi chiarimenti sulle nuove sanzioni tributarie
Sono pronte le prime istruzioni per applicare il nuovo sistema sanzionatorio amministrativo. Con un comunicato stampa, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha reso nota la pubblicazione della circolare n. 4/2016, che specifica l’ambito di operatività del principio del favor rei con riferimento agli atti emessi prima e dopo l’entrata in vigore del DLgs. 158/2015.
Per stabilire quale sia la norma effettivamente più favorevole – si legge nel comunicato – l’Ufficio applica i principi generali seguiti nel diritto penale tenendo conto delle peculiarità del diritto tributario, confronta le due norme sanzionatorie in concreto e non in astratto, tenendo conto anche delle circostanze aggravanti e attenuanti o esimenti eventualmente previste dalla legge e verificando gli effetti della loro applicazione in rapporto alle caratteristiche della condotta realizzata dal trasgressore.
Negli atti emessi a decorrere dal 1° gennaio 2016 sono esposte le circostanze di fatto e di diritto che giustificano l’applicazione del principio del favor rei. Per gli atti emessi prima del 1° gennaio 2016, contenenti l’irrogazione della sanzione in base alle disposizioni ante modifica, e per i quali sono ancora pendenti i termini per la proposizione del ricorso, il contribuente ha diritto a ottenere il ricalcolo delle sanzioni in base al favor rei presentando una semplice istanza.
Sul numero di Eutekne.info di domani ci sarà un approfondimento sul tema.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941