ACCEDI
Sabato, 3 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dall’Agenzia i primi chiarimenti sulle nuove sanzioni tributarie

/ REDAZIONE

Venerdì, 4 marzo 2016

x
STAMPA

Sono pronte le prime istruzioni per applicare il nuovo sistema sanzionatorio amministrativo. Con un comunicato stampa, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha reso nota la pubblicazione della circolare n. 4/2016, che specifica l’ambito di operatività del principio del favor rei con riferimento agli atti emessi prima e dopo l’entrata in vigore del DLgs. 158/2015.

Per stabilire quale sia la norma effettivamente più favorevole – si legge nel comunicato – l’Ufficio applica i principi generali seguiti nel diritto penale tenendo conto delle peculiarità del diritto tributario, confronta le due norme sanzionatorie in concreto e non in astratto, tenendo conto anche delle circostanze aggravanti e attenuanti o esimenti eventualmente previste dalla legge e verificando gli effetti della loro applicazione in rapporto alle caratteristiche della condotta realizzata dal trasgressore.

Negli atti emessi a decorrere dal 1° gennaio 2016 sono esposte le circostanze di fatto e di diritto che giustificano l’applicazione del principio del  favor rei. Per gli atti emessi prima del 1°  gennaio 2016, contenenti l’irrogazione della sanzione in base alle disposizioni ante modifica, e per i quali sono ancora pendenti i termini per la proposizione del ricorso, il contribuente ha diritto a ottenere il ricalcolo delle sanzioni in base al favor rei presentando una semplice istanza.

Sul numero di Eutekne.info di domani ci sarà un approfondimento sul tema.

TORNA SU