L’Agenzia delle Entrate pubblica le quotazioni immobiliari OMI del secondo semestre 2015
Sono disponibili da oggi, sul sito dell’Agenzia delle Entrate e tramite l’applicazione per smartphone “Omi Mobile”, i dati sulle quotazioni immobiliari del secondo semestre 2015, che forniscono un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili.
L’Agenzia delle Entrate ricorda sul proprio sito che è possibile conoscere le informazioni relative agli immobili in base al semestre, alla Provincia, al Comune, alla zona OMI e alla destinazione d’uso, utilizzando sia la tradizionale ricerca testuale, sia GEOPOI®, il sistema di ricerca su mappa interattiva.
Sul sito internet delle Entrate è possibile consultare anche le quotazioni dei semestri precedenti, a partire dal primo semestre 2013, seguendo questo percorso: Documentazione > Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari.
Si ricorda, infine, che le quotazioni immobiliari OMI individuano, per ogni ambito territoriale omogeneo (zona OMI) e per ciascuna tipologia immobiliare, un intervallo di valori di mercato, minimo e massimo, per unità di superficie riferiti ad unità immobiliari in condizioni ordinarie, ubicate nella medesima zona omogenea. Restano esclusi quindi gli immobili di particolare pregio o degrado o che comunque presentano caratteristiche non ordinarie per la zona di appartenenza.
Nell’ambito dei processi estimativi, perciò, le quotazioni OMI non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto forniscono indicazioni di valore di larga massima. Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l’immobile e motivare il valore da attribuirgli.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941