Nuovo modello di dichiarazione di non commissione illeciti per il rilascio del DURC
Con la nota n. 5081/2016, il Ministero del Lavoro ha comunicato che il modello, di cui all’art. 1, comma 1175 della L. 296/2006, relativo alla non commissione degli illeciti ostativi al rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) e da inviare alla DTL, è stato parzialmente modificato a seguito dell’emanazione del decreto interministeriale 30 gennaio 2015.
Nel rinviare alle precedenti indicazioni ministeriali in materia e ferma restando la validità delle dichiarazioni già rilasciate in vigenza del precedente decreto (cfr. circ. n. 19/2015), la nota spiega che il nuovo modello dovrà essere utilizzato anche dai datori di lavoro che abbiano già rilasciato per la prima volta, dopo il 1° luglio 2015 (data di entrata in vigore del nuovo decreto 30 gennaio 2015), la dichiarazione circa l’assenza delle cause ostative al rilascio del DURC.
In tali casi la trasmissione del nuovo modello sostituisce la precedente e si dà per effettuata alla data del precedente invio.
Il modello in formato pdf compilabile, assieme alle modalità di trasmissione, è pubblicato nella sezione “Strumenti e servizi” alla voce “Modulistica” del sito www.lavoro.gov.it.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941