«Maxi» estensione dello split payment IVA dal 1° luglio 2017
Secondo la manovra correttiva, la misura riguarderà anche le forniture alle società partecipate pubbliche e alle società quotate FTSE MIB
Si fa ancora attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo del decreto legge, approvato dal Consiglio dei Ministri dell’11 aprile scorso, che costituisce una manovra correttiva contenente una serie di disposizioni di carattere fiscale. Il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha detto ieri da Washington che il decreto è “quasi una finanziaria” e che i ritardi sono dovuti “alla necessità di limare il testo data la complessità del provvedimento”.
In materia fiscale, la principale novità – annunciata anche dal comunicato stampa del Governo relativo al citato CdM – riguarda la considerevole estensione del meccanismo della “scissione dei pagamenti” (o “split payment”) ai fini della riscossione dell’IVA.
Lo speciale meccanismo, ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41