Nuova disciplina per la coltivazione di piante officinali
In vigore da domani il Testo unico in materia, che prevede l’istituzione dei registri varietali, con le categorie ammesse alla commercializzazione
Entra in vigore domani, 8 luglio 2018, il DLgs. n. 75/2018, con il quale è stato approvato il testo unico in materia di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali, dopo la pubblicazione sulla G.U. n. 144 del 23 giugno 2018.
Il provvedimento legislativo, emanato ai sensi dell’art. 5 della L. n. 154/2016, ha introdotto una serie di novità, rispetto alla precedente disciplina risalente agli anni 30 (L. n. 99/1931 e RD n. 1793/1931), fra le quali una nuova e più ampia definizione di “piante officinali”, prevedendo l’istituzione dei registri varietali, con l’elenco delle piante ammesse alla commercializzazione.
Infatti l’art. 1 del DLgs. n. 75/2018 ha stabilito fra l’altro che:
- per piante officinali si intendono le piante c.d. “ ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41