Bonifico entro 10 giorni per i finanziamenti a fondo perduto
“Oggi (ieri, ndr) è una giornata importante anche sul fronte dell’attuazione delle misure già prese dal Governo perché è partita l’operatività del nuovo sito dell’Agenzia delle Entrate per il ristoro a fondo perduto per imprenditori, artigiani, commercianti e agricoltori con un fatturato fino a 5 milioni di euro. Si tratta di una procedura molto semplice, ricordiamo che non è un click day ma ci sono 60 giorni per fare richiesta, le domande verranno processate con la massima rapidità e l’obiettivo è di arrivare al bonifico entro al massimo 10 giorni”.
Lo ha assicurato ieri il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri durante il punto stampa nell’ambito dell’iniziativa “Progettiamo il rilancio”, la serie di incontri del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con i rappresentanti delle Istituzioni e delle Parti sociali, per un confronto sui progetti di rilancio del Paese, che si è aperto sabato a Villa Pamphilj a Roma. Il Ministro si è lasciato andare anche a una battuta: “Inauguriamo oggi anche questo ruolo dell’Agenzia delle Entrate che per un po’ fa anche l’«Agenzia delle Uscite», che è una cosa giusta in una fase come questa”.
Al punto stampa erano presenti anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, che hanno annunciato l’intenzione di approvare un decreto legge che “sblocca” le ulteriori quattro settimane di cassa integrazione per le imprese che hanno già accumulato le 14 settimane (si veda “Il Governo «anticipa» le ultime quattro settimane di CIG” di oggi).
Non solo: Catalfo ha parlato di contrasto alla contrattazione pirata, di detassazione dei rinnovi contrattuali, di salario minimo orario e la volontà di fare un punto sull’utilizzo dello smart working sia nel settore pubblico che in quello privato.
Giuseppe Conte ha, infine, chiarito che “non c’è nell’orizzonte del Governo di quest’anno, né dell’anno prossimo, una patrimoniale”.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41