ACCEDI
Sabato, 21 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

«Scontrini elettronici» per acconti e saldi con compilazione incerta

/ Corinna COSENTINO

Venerdì, 6 agosto 2021

x
STAMPA

download PDF download PDF

Con l’introduzione dell’obbligo di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi le regole di certificazione delle operazioni al dettaglio sono state significativamente modificate e, nonostante i chiarimenti già forniti dall’Agenzia delle Entrate, la relativa applicazione può risultare ancora incerta per alcune tipologie di operazioni.

Si pensi all’ipotesi in cui il cliente versa un importo a titolo di acconto per l’acquisto di beni, concordando con l’esercente la consegna al momento del pagamento del saldo.
Né la prassi amministrativa, né le specifiche tecniche relative alla trasmissione dei corrispettivi o all’emissione del documento commerciale sembrano fornire indicazioni specifiche in merito alla gestione di tali operazioni. In particolare, non

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU