Iscrizione al RUNTS con firma digitale e PEC
Il Registro è operativo da domani, 23 novembre, e le iscrizioni partiranno il giorno successivo
Le procedure di iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) prenderanno avvio da dopodomani, mercoledì 24 novembre, e potranno essere gestite autonomamente dall’ente oppure mediante l’intervento del notaio, in caso di acquisto della personalità giuridica.
Nessuna domanda di iscrizione dovrà essere presentata dalle organizzazioni di volontariato (ODV) e dalle associazioni di promozione sociale (APS), per le quali opera la trasmigrazione automatica dai registri di settore.
Per gli enti con qualifica di ONLUS, invece, è necessario attendere la pubblicazione dell’elenco degli enti iscritti alla relativa Anagrafe alla data di oggi, 22 novembre, a cura dell’Agenzia delle Entrate; solo in seguito tali enti potranno attivarsi per l’iscrizione, individuando
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41